Translate

venerdì 13 aprile 2012

SmartGrid, una urgente realtà

SmartGrid, una urgente realtà


Una smartgrid è una rete intelligente. Una rete in cui vengono connesse tante unità che producono, consumano e si scambiano  energia in modo intelligente ed efficiente.
L'attuale struttura delle reti di distribuzione prevede pochi grossi centri di produzioni di energia e tanti piccoli centri di consumo. Poche grosse centrali e milioni di utilizzatori.
Con l'avvento delle energie rinnovabili e con la loro forte espansione nasce l'esigenza di modernizzare e rivoluzionare la rete elettrica e i suoi paradigmi di gestione. Occorre una rete che in tempo reale gestisca al meglio il consumo e il surplus energetico di ogni singolo utlizzatore-produttore.
Passare alla nuova struttura sarà una sfida importante ed anche più che mai urgente.Con la forte crescita di impianti rinnovabili di medie e piccole dimensioni, spinta dall'abbassamento dei prezzi degli impianti e dai piani di incentivazione per le rinnovabili, le smartgrid non sono più un astratto concetto ma una urgente realtà.
La rete elettrica già oggi ha difficoltà a gestire flussi derivanti da grossi impianti rinnovabili che non trovano un consumo nelle vicinanze.L'adeguamento della rete richiede una chiara divisione di oneri e responsabilità tra i principali attori del sistema elettrico.
Chi trarrà beneficio da tale adeguamento? A carico di chi dovranno essere attribuiti i costi?
In campo energetico i tempi per la realizzazione di nuove politiche e nuove infrastrutture sono lunghi. E' più che mai necessaria una rapida presa di coscienza da parte della politica di tali tematiche

Nessun commento:

Posta un commento